
BREVE INTRODUZIONE
E' ormai da anni che si sussegue la storia del gruppo dei chierichetti di Casazza. Secondo fonti storiche è da più di 100 anni che gruppi di ragazzi si trovano insieme per prestare servizio attraverso il compito del ministrante. Nell'anno 2011-2012 il gruppo si è ampliato fino a raggiungere lo strepitoso numero di 55 membri. E' da quattro anni anni che il servizio è aperto anche alle ragazze. Il nostro grande compito ce lo ricorda il Papa ecco uno spezzone del suo discordo:
IL DISCORSO
Il papa ha regalato a tutti i chierichetti delle splendide parole durante il pellegrinaggio internazionale nella Città del Vaticano nel 2010. Ecco un foglio allegato da collezione dove potete trovare tutto il suo splendido discordo che svela il motivo per cui servire Cristo sia una scuola di vita.
Discorso del Papa Benedetto XVI.pdf (315,6 kB)
IL PATRONO DEI CHIERICHETTI
Come è ben noto a tutti il patrono di tutti i chierichetti è San Tarcisio che come ricorda Benedetto XVI nel discorso ai ministranti nel 2010 è stato ed è tutt'ora un grande esempio di vita. Pubblichiamo quindi la sua storia con la speranza che venga letta e sia per tutti un grande esempio di cosa significhi servire Gesù nell'eucarestia.
OBBIETTIVI E FINALITA'
Il gruppo dei chierichetti si pone degli obbiettivi importante che gli permettono di svolgere il loro compito in maniera precisa e corretta:
1) Il compito principale è il servizio Eucaristico cioè prestare servizio durante la messa. E' un momento importante non solo per la vita da chierichetto, ma anche per la proprio vita poichè permette l'incontro con una persona splendida come Gesù.
2) Stare e dare il proprio tempo per il gruppo dei chierichetti è un modo per creare dei legami cioè si cerca di non limitare il gruppo al semplice servizio dell'eucarestia ma a partire da questa diventare sempre più amici fino a potersi definire "una squadra".
Contatti
Parrocchia S. Lorenzo
Casazza, 24060
3477398988
chierichetticasazza@virgilio.it
MAPPA DEL SITO
- Tantissima musica: nel portale musicale troverete molti video con le nuove canzoni da visualizzare e un sondaggio a lato dove potete selezionare una tra le canzoni scritte.
- Le news: nel portale di informazione troverete i principali discorsi di Benedetto XVI e le notizie riguardanti funerali, pizzate eventi e orari delle messe.
- Liturgia: nel portale liturgico troverete ogni giorno le letture della messa per poter arrivare alla celebrazione preparati ad ascoltare più attentamente la parola di Dio.
- Download: nella cartella download troverai tantissimi file in PDF da scaricare e leggere, consigli per il servizio della messa e schede da utilizzare.
- Chi siamo: nella cartella chi siamo troverai tutte le informazioni sul nostro gruppo, il discorso del papa per i chierichetti e la storia del nostro patrono Tarcisio.
- Contatti: nella cartella contatti troverai tutte le informazioni sul gruppo in termini di comunicazione cioè numeri di telefono, mail ...
Se hai del materiale non esitare invialo alla mail: chierichetticasazza@virgilio.it
PREGHIERA DEL CHIERICHETTO
Signore Gesù,
l'amore che vogliamo a Te
non sia fatto di belle parole
ma di fatti concreti,
di scelte coraggiose
vissute giorno per giorno
in attenzione ai tuoi esempi,
alla tua Parola.
Rendici ragazzi generosi
che sanno donarsi con gioia.
Rendici ragazzi semplici e poveri
che sanno aver bisogno degli altri.
Rendici ragazzi aperti
che sanno ascoltare gli altri
e capire le loro esigenze.
Signore, donaci la capacità
di non rifiutare mai
il servizio che ci viene richiesto.
Donaci la gioia di vedere contenti
quelli che ci stanno vicino.
Donaci un cuore grande come il tuo
che sa dimenticare
le offese ricevute.
Aiutaci a vivere
come Tu ci hai insegnato.
Amen.